Sua maestà la bistecca alla fiorentina

Durante i nostri tour ci sarà un piccolo spazio dedicato alla storia o curiosità relative alla famosa cucina Toscana, ecco un piccolo assaggio! La bistecca alla fiorentina.

La bistecca alla fiorentina , per gli amici “Fiorentina“ è un taglio di carne di vitellone generalmente di razza Chianina.

La storia della bistecca è talmente antica che è impossibile stabilire una data , ma sia il nome che la celebrità li possiamo far risalire alla festa di san Lorenzo e naturalmente alla Famiglia Medici.

Ogni 10 agosto in occasione di questa ricorrenza la città organizzava un grande falò dove venivano arrostite grosse quantità di carne che poi venivano distribuite alla popolazione.

Firenze all’epoca dei Medici era un importante crocevia dove si incontravano viaggiatori da tutto il mondo, inglesi inclusi.

Furono proprio alcuni di questi cavalieri a darle il nome riferendosi ad essa con la parola beef steek , da qui la traduzione adattata alla lingua corrente che dette origine alla parola Bistecca !

Per essere una vera bistecca, deve essere alta almeno 4 dita e pesare almeno 1kg. A Firenze si dice che se è più bassa di 4 dita… allora l’è carpaccio!

Ps … se volete fare arrabbiare un ristoratore fiorentino chiedete la bistecca ben cotta !!! La bistecca alla fiorentina per essere degna di questo nome deve avere una cottura rigorosamente al sangue !! Buon appetito