La visita al Duomo parte dalla storia della Cattedrale di Firenze, voluta negli ultimi anni del 1200 ed iniziata dall’Architetto Arnolfo di Cambio. La storia di questo edificio è una raccolta di nomi importanti dell’arte italiana, da Giotto a Donatello a Brunelleschi a De Fabris.
Continueremo con il Battistero della città, uno dei luoghi religiosi più antichi dii Firenze, con un mosaico attribuito a Cimabue e una decorazione che probabilmente ispira Dante nella scrittura del suo Inferno.
La visita proseguirà con il Museo dell’Opera del Duomo, dove sono conservate le opere originali che decorano il complesso del Duomo: le porte del Battistero, le statue del campanile, le cantorie di Donatello e di della Robbia. Inoltre spicca per l’imponenza la ricostruzione della prima facciata della Cattedrale e la Pietà di Michelangelo, l’opera che l’artista ideò per la propria tomba.
La visita si conclude quindi con la salita sulla cupola del Brunelleschi, che svetta sulla città con i suoi 116m di altezza, un luogo per chiudere in bellezza la visita al luogo religioso più importante della città.
Se vuoi partecipare a un tour di gruppo contattaci alla nostra mail info@slowvisitflorence.com oppure chiamaci al numero 3713211849, se invece preferisci un tour privato (min 2 persone) il costo è di €50,00 a persona (con questo tour condividerai l'esperienza solo con la persona da te scelta e la nostra guida).
Bambini fino ai 3 anni gratuiti.
Ragazzi dai 4 ai 18 anni, sconto del 50%.
Davanti alla Porta del Paradiso del Battistero (riconoscibile per la doratura)
3 ore
Duomo, Cupola, Battistero, Museo dell'Opera
Aperitivo alla fine della visita