Già nel lontano 1984, durante le scelta delle scuole superiori avevo le idee chiarissime: “voglio studiare le lingue e lavorare nel turismo!”. La scelta fu quella giusta, sono in questo settore dal 1989!

La sola esperienza e la passione non sono sufficienti, questa convinzione mi ha portato ad uno studio e aggiornamento continuo. Nel 2003 ho passato il difficile esame di Direttore Tecnico di agenzia, titolo obbligatorio per aprire una agenzia di viaggi, ottenendo poco dopo anche l’abilitazione per accompagnatore turistico.

Avevo fatto tanto, ma sentivo che ancora potevo migliorare, mancava qualcosa, una laurea!

Armata di tanta volontà, coraggio e un pizzico di follia mi sono iscritta a Scienze del Turismo sotto la facoltà di Economia e Commercio a Firenze, laureandomi con il massimo dei voti e lode.

Nel 2018 dopo un anno di scuola, ho inoltre passato un altro impegnativo esame, quello per guida turistica, abilitandomi all’esercizio della professione in italiano, inglese, francese e tedesco.

Mi fermerò qui? Chi sa.. come dice un vecchio proverbio africano “ si comincia a invecchiare quando si smette di imparare “, una cosa è certa; adoro stare con le persone di tutte le nazionalità e culture e soprattutto adoro la mia bellissima città Firenze.