Un viaggio nel tempo, oltre che nel gusto.
Questo food tour storico a Firenze ti conduce tra le stesse strade percorse da mercanti, banchieri e artisti del Rinascimento, quando il Fiorino d’oro era la moneta più potente d’Europa e Firenze il cuore pulsante della finanza e cultura occidentale.
Ogni tappa racconta un pezzo di storia: Passeggerai nei pressi del Ponte Vecchio, dove gli orafi trasformavano l’oro in opere d’arte.
Attraverserai il mercato storico di San Lorenzo, degustando piatti che affondano le radici nel Medioevo e nel rinascimento, come il gelato. Sapevi che il gelato moderno nasce proprio a Firenze nel rinascimento?
Alla corte dei Medici, Bernardo Buontalenti, architetto, artista e inventore, creò la prima ricetta di gelato cremoso, usando: . latte e uova . zucchero o miele . agrumi e aromi naturali . ghiaccio e sale per mantenere la freschezza.
Oggi, fermandoci in una gelateria artigianale fiorentina, possiamo assaggiare questa tradizione che ha attraversato i secoli: ogni cucchiaio è un piccolo viaggio nel rinascimento. Finiamo il nostro tour presso l’orafo più famoso di Firenze dove potrete voi stessi incidere e coniare a mano il Fiorino come nel Medioevo!