Scopri un volto meno conosciuto di Firenze attraverso un affascinante tour dedicato alla storia e alla cultura ebraica, che ha lasciato tracce profonde nel tessuto sociale e artistico della città.
Un percorso che unisce memoria, spiritualità, e arte nel cuore del Rinascimento.
Il tour inizia davanti alla maestosa Sinagoga di Firenze, costruita tra il 1874 e il 1882, è una delle sinagoghe più grandi e affascinanti d’Europa, ospita anche un museo che racconta la storia degli ebrei di Firenze, un posto importante di memoria, cultura e tradizione.
Proseguendo verso il centro storico, si ripercorrono le vie dell’antico ghetto ebraico, un tempo situato nell’area di quella che oggi è Piazza della Repubblica con il suo suggestivo carosello.
Qui si rivivono le storie delle famiglie che furono costrette a vivere in un quartiere chiuso, ma riuscendo comunque a mantenere vive le tradizioni, i commerci e la cultura.
Il tour include anche la visita di una delle tante ” pietre di inciampo ” , piccoli cubetti di ottone messi nel marciapiede davanti alle case dove abitavano persone deportate durante la Seconda Guerra Mondiale.
Non servono per far cadere.. ma per far pensare.