+393755604540

Basilica di Santa Croce e le botteghe fiorentine

(0)
from/per person  0.00
  • Scoprire Firenze
  • Durata 3
  • Guida
  • Inglese
  • Italiano

Descrizione

Il tour della Basilica di Santa Croce rappresenta un viaggio affascinante attraverso la storia, l’arte e la cultura del Rinascimento fiorentino.

La Basilica fu fondata nel 1294 dai francescani e progettata dall’architetto Arnolfo di Cambio, rappresenta uno dei massimi esempi di architettura gotica italiana. 

Fu prima tempio funerario dei soli Francescani, poi delle ricche famiglie fiorentine.

La tradizione di onorare nella chiesa la memoria dei grandi venne ripresa nel 1564 da Cosimo de’ Medici per Michelangelo, per questo è conosciuta anche come il Tempio delle Glorie Italiane, perché ospita le tombe di alcuni dei più illustri personaggi della storia italiana, tra cui il già citato Michelangelo, Galileo Galilei , Niccolò Machiavelli e Gioacchino Rossini.

Dopo la visita possiamo continuare con la scoperta del quartiere di Santa Croce, proseguire fino a Piazza Signoria e Ponte Vecchio, oppure una visita di alcune antiche botteghe di artigiani fiorentini.

Situata all’interno del complesso di Santa Croce, nasce nel 1950 la Scuola del Cuoio di Firenze, per insegnare un mestiere ai giovani orfani di guerra e preservare l’antica arte della lavorazione del cuoio. Qui gli artigiani realizzano a mano borse, cinture, portafogli, e quaderni di pelle, utilizzando tecniche tradizionali come la stampa a caldo in oro, i visitatori possono osservare le fasi di lavorazione dal vivo, scoprendo il lavoro manuale.

Non lontano dalla scuola del cuoio troviamo il Mosaico Fiorentino di Lastrucci, che custodisce l’arte del commesso fiorentino, nata nel Rinascimento grazie ai Medici. 

La famiglia Lastrucci tramanda questa tecnica da generazioni, realizzando opere interamente a mano con pietre dure come lapislazzuli, malachite, diaspro e agata. Visitare il laboratorio significa scoprire una tradizione artigiana ancora viva dove il passato continua a vivere nel presente.