Vi va un bicchiere di Chianti?

Consorzio del Chianti Classico

Con i nostri tour puoi scoprire che era il 1716 quando il Granduca di Toscana Cosimo III fissò in un bando i confini della zona di produzione del Chianti, area compresa tra le città di Firenze e Siena in cui nasceva l’omonimo vino, che già allora riscuoteva grande successo. Il Granduca praticamente creò la prima zona di produzione garantita e controllata!

Il simbolo del Chianti Classico è un gallo nero.

Perché un gallo nero? Firenze e Siena sono sempre state rivali dopo tante sanguinose battaglie, per la decisione dei confini del territorio del Chianti decisero di usare un metodo molto particolare.

Un cavaliere sarebbe partito da Firenze e uno da Siena al canto del gallo; il punto di incontro sarebbe stata la linea di confine.

I senesi presero un gallo bello, bianco e pasciuto, e gli diedero molto da mangiare in modo che avesse tante energie e potesse cantare più forte.
I fiorentini al contrario ne presero uno nero, brutto, magrissimo che oltre tutto fu tenuto a digiuno per diversi giorni.

La fatidica mattina il gallo nero, arrabbiatissimo ed affamatissimo, cantò molto prima del gallo bianco, permettendo al cavaliere fiorentino di fare molta più strada rispetto al senese!
Per questo motivo il Chianti è il vino di Firenze, anche se oggi la zona è in buona parte nella provincia di Siena.