Solo il David all’Accademia?

David, Michelangelo Buonarroti, 1504

Nella nostra Visita alla Galleria dell’Accademia puoi  scoprire che il Museo non contiene solo il David!
Nel 1563 Cosimo I de Medici fonda l’Accademia del Disegno, la prima Accademia d’arte pubblica al mondo, dove veniva impartita una formazione specialistica ai giovani artisti.
Nel 1784 Pietro Leopoldo di Lorena riforma l’Accademia e decide di utilizzare l’antico Convento di San Niccolò a Cafaggio e l’Ospedale di San Marco per l’istruzione dei giovani. E lì decide di spostare tutte quelle opere d’arte che potevano servire agli alunni per la loro formazione.
Quindi nacque il nucleo di dipinti che ancora oggi si può osservare nelle sale del Museo: da Giotto, a Lorenzo Monaco, dallo Scheggia (che dipinge la Firenze del 1400) al Gianbologna.
Ma Arte non vuol dire solo scultura e pittura. Il Museo è collegato anche al Conservatorio di Musica Cherubini e non è raro sentire gli allievi esercitarsi al di là del muro, soprattutto seguendo il corridoio che porta a una piccola, ma meravigliosa, sala: quella dedicata a Bartolomeo Cristofari, che per il GranPrincipe Ferdinando III de Medici inventerà il FortePiano, cioè l’antenato del Pianoforte.

Se hai voglia di rivedere il David e scoprire quante meraviglie ci sono, prenota il nostro tour dell’Accademia